Le app web vengono fornite tramite un browser Internet. L’utente non ha bisogno di installarle sul proprio dispositivo.
Le app native, invece, sono sviluppate per una specifica piattaforma o un tipo di dispositivo specifico.
L’utente deve installare la versione del software appropriata sul proprio dispositivo.
Da questo ne derivano numerosi vantaggi, tra cui:
Piattaforma di destinazione: una web app può essere eseguita su qualsiasi dispositivo con un browser web, mentre un’app nativa può essere sviluppata per essere eseguita su piattaforme specifiche come iOS, Android o desktop.
Accesso alle funzionalità del dispositivo: le web app possono accedere solo a un insieme limitato di funzionalità del dispositivo, come la fotocamera, il GPS e i sensori, mentre un’app nativa può accedere a molte più funzionalità del dispositivo, come la fotocamera, il GPS, i sensori, i servizi di localizzazione, i contatti, i messaggi e molto altro.
Prestazioni: poiché le web app devono essere eseguite all’interno di un browser web, possono essere soggette a problemi di prestazioni, come la latenza della rete. D’altra parte, le app native sono eseguite direttamente sul dispositivo, il che può garantire prestazioni migliori e una migliore esperienza utente.
Funzionalità offline: le web app richiedono una connessione Internet costante per funzionare, mentre le app native possono essere progettate per funzionare anche offline, utilizzando dati memorizzati in cache.