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6 motivi per cui avere un’app

Cosa comporta avere un'applicazione per un'attività? Scopriamolo in questo articolo.

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Avere un’app per la propria attività è fondamentale nel 2023. Perché? Ecco 6 motivi per cui ogni attività deve avere una propria applicazioni ai fini della propria crescita.

1. Le applicazioni aumentano la visbilità

Le applicazioni incrementano il valore e la visibilità di un brand. Ciò avviene tramite diversi meccanismi virali digitali, come la condivisione, ma anche tramite il classico passaparola. Inoltre, possedere un’app propria conferisce all’audience e ai potenziali clienti l’immagine di un’azienda innovativa e orientata alla tecnologia. È innegabile che il mercato delle applicazioni personalizzate stia crescendo rapidamente. Le aziende che hanno sviluppato la propria app tendono a essere ricordate più di quelle che non ne dispongono, in parte perché utilizzano molteplici canali.

2. Assicurano coinvolgimento

Il coinvolgimento dei clienti nel vostro brand attraverso interazioni digitali fa sì che si sentano parte del vostro marchio. Non solo, ma li avvicina maggiormente alla vostra azienda. Questa interazione è vantaggiosa per molteplici ragioni, inclusa la possibilità di ottenere risultati tangibili e misurabili riguardo all’utilizzo dell’app da parte dei clienti, ai loro comportamenti, alle ricerche effettuate e alle loro necessità.

3. Applicazioni = evoluzione

Fino a qualche anno fa, la presenza online richiedeva almeno un indirizzo email e un sito web. Successivamente, il passo obbligato è diventato “se non sei sui social media, non esisti”. Oggigiorno, possedere un’app è diventato un elemento fondamentale dell’identità aziendale nel mondo virtuale. Infatti, le aziende che sono state pronte ai cambiamenti, spesso anticipandoli, sono state le prime a sfruttare il nuovo panorama digitale, ottenendo così un indiscutibile vantaggio competitivo.

4. Migliorano il processo di comunicazione

Le applicazioni sfruttano molteplici strumenti per comunicare con gli utenti, come le notifiche push (su smartphone e tecnologia indossabile) e i chatbot per semplificare e velocizzare il processo di interazione tra clienti e aziende. Questi ultimi, in particolare, consentono di analizzare grandi quantità di dati a una velocità inimmaginabile per gli esseri umani, allo scopo di comprendere le esigenze dei clienti e personalizzare l’esperienza del servizio clienti, l’esperienza dell’utente, i servizi di assistenza e supporto, nonché creare e completare i meccanismi di interazione.

5. Un risparmio significativo

Carte fedeltà, biglietti dell’autobus, fatture. Digitalizzare tutto questo e utilizzare lo smartphone come portafoglio elettronico o archivio digitale consente di risparmiare spazio e carta. Inoltre, può ridurre i costi di stampa e distribuzione per le aziende. La transizione verso operazioni virtuali e digitalizzate accelererà sicuramente l’intero processo. Considerate i sistemi digitali per evitare code o le app per segnalare il traffico.

6. Velocità nelle comunicazioni

Le app sono molto più rapide rispetto ai normali siti web, anche quando ottimizzate per gli smartphone. Questo perché sono progettate appositamente per ogni dispositivo, garantendo all’utente un’esperienza più rapida, semplice e veloce. Inoltre, consentono di raggiungere gli utenti anche con segnali internet deboli, sfruttando così ogni opportunità per migliorare e diffondere i propri servizi.

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