Ecco cos’è un’app
In informatica, un programma applicativo (chiamato in breve anche applicazione) è un programma informatico progettato per gestire un’area dell’attività umana in forma elettronica. In parole povere, un’applicazione non è altro che un tipo di software progettato per svolgere un compito. Come funziona un’applicazione? Quando si apre un’applicazione sul proprio dispositivo, questa viene eseguita all’interno del sistema operativo e rimane in background finché non si decide di chiuderla. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile fare più cose contemporaneamente con più applicazioni aperte ed eseguite allo stesso tempo; in gergo informatico questa funzione si chiama multitasking.
Le applicazioni per desktop
Per quanto riguarda i computer fissi e portatili, le applicazioni sono talvolta definite anche applicazioni desktop. Le applicazioni desktop sono numerose e in alcuni casi appartengono a una categoria specifica.
In generale, alcune applicazioni forniscono più funzioni contemporaneamente (ad esempio, l’antivirus), mentre altre svolgono solo una o due funzioni (ad esempio, la calcolatrice o il calendario). Tuttavia, di seguito sono riportati alcuni esempi delle applicazioni desktop più comunemente utilizzate:
Applicazioni chiamate elaboratori di testi, come Word (pronunciato uòrd), che “trasformano” il computer in qualcosa di simile a una macchina da scrivere, consentendo di produrre testi anche molto complessi;
Browser come Microsoft Internet Explorer (pronuncia màicrosoft internet ecsplorer), Google Chrome (pronuncia gùgol cròm) o Mozilla Firefox (pronuncia mozìlla fàir fòx) sono applicazioni chiamate browser (pronuncia bràuser) che permettono di navigare in Internet;
Applicazioni che consentono di guardare video e film, ascoltare la radio o la musica preferita, creare, modificare e gestire immagini e foto (note anche come programmi multimediali);
Applicazioni utilizzate per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica su Internet, comunemente note come client di posta elettronica (pronuncia clàient i mèil);
un’applicazione nota come videogioco, che consente di intrattenersi interagendo con il computer.
Le app per dispositivo mobile
I computer fissi e portatili non sono gli unici dispositivi su cui è possibile eseguire applicazioni. Le applicazioni possono essere utilizzate anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet, e solo in questo caso possono essere più propriamente descritte come applicazioni mobili (in inglese mobile application, pronunciato mobàil applichèscion, al plurale come in inglese mobile application, chiamato anche applicazione mobile o semplicemente applicazioni); Le applicazioni più famose disponibili su Android e iOS (pronunciato ai o es) sono ad esempio WhatApp (pronunciato uozzàp), Facebook (pronunciato fèisbuc) e Messenger (pronunciato mèsnger), Gmail (pronunciato gmèil), Instagram (pronunciato ìnstagram).
Ecco come installare e disinstallare un’app
I computer e i dispositivi mobili hanno solitamente una serie di applicazioni di sistema (ad esempio, browser, visualizzatore di immagini, lettore multimediale) preinstallate dal produttore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile installare anche altre applicazioni, se lo si desidera.
La procedura di installazione delle applicazioni è pressoché identica, ma varia leggermente a seconda del sistema operativo utilizzato.
Naturalmente, una volta che un’applicazione è stata installata e non è più necessaria, può essere disinstallata e i suoi file eliminati dal dispositivo. Ma anche in questo caso, il metodo di disinstallazione di un’applicazione dipende dal sistema operativo utilizzato.
Oltre a installare e disinstallare le app, è possibile anche aggiornarle. Ma cosa significa aggiornare un’app? L’aggiornamento di un’app è un’operazione sia molto importante che banale, perché può aggiungere nuove funzionalità all’app, stabilizzarne l’usabilità e, soprattutto, migliorarne la sicurezza correggendo i bug. Inoltre, se non si aggiorna l’app, si utilizzerà un’applicazione vecchia e non più supportata, il che può comportare una serie di problemi.
Come già detto, per installare altre app sul dispositivo è necessario seguire determinate procedure e scaricare app gratuite o a pagamento.
Dunque, che cos’è un’app? Un’app, in sostanza, non è altro che un’applicazione progettata per assolvere ad un compito specifico sul proprio device (si pronuncia devàis, ovvero dispositivo), a prescindere dal fatto se quest’ultimo sia un computer, uno smartphone, un tablet, una smart TV, o un qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico.