fbpx

Cos’è l’m-commerce?

Contestualmente alla parola app, vi è il termine "m-commerce". Vediamo come nasce e cos'è.

mcommerce cos'è

Storia ed evoluzione

Il termine mobile commerce, abbreviato anche in mCommerce, si riferisce alla vendita di prodotti e servizi tramite dispositivi mobili. Il mobile commerce è nato con i pagamenti mobili via SMS e questa “nuova frontiera” del commercio elettronico si afferma quando smartphone e tablet sono connessi alla rete.

Il concetto risale al 2003, quando una catena di grandi magazzini olandese (De Bijenkorf) lanciò la prima campagna promozionale via SMS. Il meccanismo era semplice: dopo che il cliente si era registrato online e aveva fornito le proprie coordinate bancarie e l’indirizzo di consegna, un messaggio primitivo e schematico veniva inviato a un manager. Bastava un semplice “sì” seguito dal numero della campagna desiderata per concludere la transazione e completare l’acquisto. Il pagamento si poteva effettuare tramite bonifico bancario.

Negli ultimi 15 anni, l’idea originale del commercio “mobile” è diventata un successo. Questo perché, sebbene nel 1999 i telefoni cellulari potessero connettersi a Internet (grazie a Nokia), gli schermi erano troppo piccoli e non esistevano siti web adatti ai cellulari.

Alla fine degli anni ’90, i primi tentativi di utilizzare i telefoni cellulari come alleati di vendita si sono limitati ai pagamenti via SMS per l’acquisto di merci vendute nei distributori automatici. Solo nel 2005 il nome di dominio di primo livello “.mobi” ha iniziato a essere utilizzato esclusivamente per i siti web mobili.

L’iPhone ha indubbiamente svolto un ruolo decisivo nello sviluppo del commercio mobile. Lo smartphone di Cupertino è stato infatti il primo a lanciare un’applicazione dedicata al commercio mobile, rendendo la navigazione più semplice e intuitiva.

 

La crescita del commercio “in-app”

Mentre il tasso di crescita complessivo delle vendite al dettaglio globali è diminuito nel 2018, i pagamenti mobili continuano a espandersi rapidamente, con tassi di crescita superiori a 20 punti percentuali nel 2015. Nonostante i problemi, il commercio elettronico (più diffuso in Italia) raggiunge l’88,7% della popolazione di età compresa tra gli 11 e i 74 anni, che dichiara di accedere a Internet sia da dispositivi fissi che mobili.

Quest’ultimo è in crescita, superando i metodi tradizionali, tanto che gli e-buyer italiani si affidano più agli smartphone (o ai tablet) che ai computer desktop. L’accesso a internet da smartphone è aumentato dell’11,5% rispetto al 2015.

 

Le statistiche degli ultimi anni

Guardando agli ultimi anni, le vendite da mobile hanno rappresentato il 5% delle vendite totali nel 2012, l’8,5% nel 2013, il 13% nel 2014 e – come già detto – il 22% nel 2015. Nel 2016, poi, le vendite da mobile hanno rappresentato in media il 26% del totale delle vendite online delle aziende italiane di e-commerce.

Il mobile sta anche contribuendo all’evoluzione degli acquisti in negozio, con la proliferazione di sistemi di pagamento più veloci e facili da usare come Apple Pay, Android Pay e Samsung Pay che stanno cambiando il modo delle transazioni tradizionali. La crescita maggiore (+15,7%) è stata registrata sui tablet, utilizzati da 14,9 milioni di italiani, pari al 31% della popolazione.

prendiamo un caffè 2.0

e consulta la demo con un nostro Specialist

Prova iridi

Dati Cliente

Sede Legale

Legale Rappresentate

  1. “PROVA IRIDI” offre una prova dei Servizi in abbonamento del pacchetto Premium ( come da allegato A) fino al 31 luglio al costo di 149€ ( oltre iva ) una tantum . Dopo la prova il cliente può decidere di continuare o meno con i servizi in abbonamento alle condizioni indicate nell’allegato A:
    1. Nel caso in cui il cliente decida di continuare con i servizi, pagherà l'importo totale come da Allegato A "Modulo d'ordine" e il pagamento inizierà dal giorno della sua prima sottoscrizione.
    2. Nel caso in cui il cliente decida di non proseguire con i servizi, invierà una Pec di disdetta entro 5 giorni dalla scadenza del periodo di prova alla mail disdettacontrattoiridi@legalmail.it o invierà una comunicazione tramite posta elettronica alla mail gestioneclienti@iridi.it e non sarà tenuto a pagare nulla e il contratto sarà considerato risolto.
  2. I termini e le condizioni della Prova Gratuita sono incorporati nel presente Contratto mediante questo riferimento e sono legalmente vincolanti.
  3. Il cliente può utilizzare i Servizi inclusi nel pacchetto Premium, forniti nell'ambito di una Prova, esclusivamente al solo scopo di valutare l’acquisto. Il cliente non può utilizzare i Servizi inclusi nel pacchetto Premium per nessun altro scopo, inclusa l'analisi della concorrenza.
  4. Tutti i dati inseriti dal cliente durante il contratto “PROVA IRIDI” andranno persi in modo permanente, a meno che il cliente non sottoscriva l’abbonamento al pacchetto PREMIUM (come da allegato A). In tal caso tutti i dati verranno mantenuti all’interno dell’App creata.


ALLEGATO A

PACCHETTO PREMIUM (servizi inclusi):

  • App nativa a nome e Brand dell’attività con tutte le funzionalità già presenti sulla piattaforma Iridi secondo schemi e layout già pre-esistenti (sono escluse tutte personalizzazioni extra non presenti sulla piattaforma Iridi e modifiche al layout)
  • Inserimento menu e prezzi (escluso foto per ogni prodotto)
  • Pubblicazione App su App Store e Play store
  • Grafiche web per la sponsorizzazione dell’app con QR per i download
  • Personal App Assistant per creazione strategia di Start up e monitoraggio mensile
  • Servizio di assistenza tecnica e aggiornametni necessari al miglior funzionamento dell’app


COSTO ABBONAMENTO ALLA SOTTOSCRIZIONE:

  • 300€ al mese (oltre iva)


MODALITÀ DI PAGAMENTO: 

  • Pagamento automatico SDD tramite piattaforma slimpay con addebito il 1° giorno utile di ogni mese 


DURATA MINIMA:

  • 12 mesi