Ecco perché conviene avere un’app per la tua attività
La crescita dei telefoni cellulari da semplice strumento di comunicazione a parte integrante della vita quotidiana è stata rapida e radicale e non mostra segni di rallentamento. Circa l’80% dei possessori di smartphone e tablet effettua almeno un acquisto online utilizzando questi dispositivi, contribuendo a un fatturato (globale) di 330 miliardi di dollari all’anno, e questa cifra è destinata a crescere.
I dispositivi mobili stanno quindi emergendo come uno dei principali canali di comunicazione tra i (potenziali) clienti e i marchi, e la creazione di applicazioni mobili che soddisfino i requisiti delle preferenze dei clienti è un’opportunità da non perdere.
Fino a pochi anni fa, molte di queste (e altre) attività richiedevano di recarsi nei negozi, di attendere in lunghe code in banca per i bonifici, di telefonare ai ristoranti per prenotare e di affidarsi ai servizi delle agenzie di viaggio per trovare le migliori soluzioni di viaggio e alloggio. Grazie agli smartphone, però, queste transazioni sono possibili in pochi clic e gli esempi appena citati stanno diventando sempre più obsoleti.
I vantaggi dell’utilizzo delle app per il business sono ormai indispensabili per tutti i brand e soprattutto rappresentano una soluzione flessibile per tutte le aziende, dalle grandi imprese alle PMI.
App: quali sono i vantaggi per le aziende?
Come accennato all’inizio, un importante vantaggio dello sviluppo di applicazioni mobili è la capacità del cliente di completare l’esperienza di acquisto e il potenziale di attrarre nuovi clienti.
Questo concetto è valido per realtà aziendali di ogni dimensione ed è applicabile sia per chi ha già una presenza online consolidata e sia per chi invece si sta approcciando per la prima volta a questo settore ed è riassumibile in 4 punti:
1. Accresci la customer loyalty dei tuoi clienti
Le app per dispositivi mobili tendono a essere molto più accessibili e interattive dei siti web tradizionali.
Questo perché le app per smartphone e tablet sono intrinsecamente accessibili ovunque si trovino, posizionando il vostro marchio in modo più dinamico per i vostri clienti e offrendo la possibilità di essere immediatamente accessibili e sempre a portata di mano.
La fedeltà dei clienti, come suggerisce il nome, è il cosiddetto impegno che i clienti provano nei vostri confronti, il che significa che sono più propensi a continuare a utilizzare i vostri servizi e ad acquistare i vostri prodotti, preferendovi ai vostri concorrenti.
La fedeltà dei clienti è sempre stata importante per i marchi e, in questa trasformazione digitale, sempre più utenti e clienti continueranno (e addirittura inizieranno) a premiare i marchi che soddisfano le loro richieste ed esigenze fornendo un’esperienza di acquisto personalizzata e coinvolgente.
2. Aumenta l’accessibilità del tuo brand
Non solo l’accessibilità significa letteralmente che le applicazioni funzionano e i servizi non vengono interrotti, ma anche la facilità d’uso e le considerazioni sulla sicurezza devono essere prese in considerazione.
Soprattutto nell’ambiente dell’e-commerce, che si tratti di una grande azienda come Amazon o di una società più modesta, fornire ai clienti un negozio online richiede un’esperienza di acquisto agile, flessibile e sicura.
Gli utenti dell’app devono poter accedere facilmente a tutte le funzionalità dell’applicazione e trovare rapidamente i loro prodotti e servizi preferiti, mentre i dati sensibili come quelli delle carte di credito devono essere sempre al sicuro.
Inoltre, le app accessibili sono applicazioni mobili che vi permettono di mostrare sempre ai vostri clienti le caratteristiche della vostra azienda.
Più gli utenti mostrano interesse e apprezzamento per la vostra app mobile, più è probabile che lascino recensioni positive sul vostro negozio e lo raccomandino ai loro conoscenti e colleghi.
3. Consenti agli utenti di comunicare direttamente con te
Un altro aspetto che non può essere trascurato quando si considera la creazione e l’implementazione di applicazioni mobili è la comunicazione diretta con i clienti. Quando si presenta un problema con un prodotto o un servizio, spesso l’utente non può fare altro che contattare l’assistenza via e-mail o telefono, oppure ricorrere a una lunga (e spesso infruttuosa) ricerca su Google per trovare una soluzione.
In entrambi i casi, non c’è alcuna garanzia che l’utente sia in grado di risolvere il problema, o almeno di risolverlo in modo tempestivo.
D’altro canto, le applicazioni mobili strutturate possono fornire ai clienti strumenti specificamente progettati per fornire assistenza direttamente all’interno dell’applicazione, come sistemi di feedback, chat in tempo reale con gli operatori, ecc.
Sapevate che la durata media dell’attenzione umana è diminuita notevolmente negli ultimi anni, soprattutto con la proliferazione dei dispositivi mobili, ed è ora di circa otto secondi?
Una comunicazione più rapida direttamente all’interno dell’applicazione, anziché affidarsi a strumenti esterni come altri siti web, è una comunicazione più efficace e i vostri sforzi saranno ripagati a lungo termine quando le esigenze dei vostri clienti saranno soddisfatte.
4. Crea un database dei tuoi prospetti o clienti
Ogni volta che un’applicazione mobile viene scaricata o una persona effettua un acquisto con questa applicazione, vengono raccolti nuovi dati che vengono analizzati per attività future, in particolare per scopi di marketing.
In quanto europei, dobbiamo assicurarci che i nostri servizi siano conformi al GDPR (General Data Protection Regulation).
Dopo aver ottenuto il consenso dell’utente al trattamento dei dati, possiamo utilizzare le informazioni raccolte dall’applicazione mobile per scopi di marketing, raccogliere e analizzare i feedback ricevuti e apportare modifiche e/o miglioramenti.
Allo stesso tempo, quando si parla di database, è importante che l’infrastruttura che supporta l’applicazione possa interfacciarsi efficacemente con l’applicazione stessa e che i dati trasferiti tra l’applicazione mobile e il database siano sempre sicuri e facilmente accessibili.
Quanto è importante per le PMI sviluppare una App aziendale?
Come accennato in precedenza, le app per dispositivi mobili sono oggi uno strumento essenziale per i marchi che desiderano ampliare la propria portata sul mercato.
In precedenza, le app per dispositivi mobili erano limitate alle grandi aziende con mercati tradizionali che potevano beneficiare della notorietà del marchio e di altri vantaggi.
Oggi, invece, ci sono molti esempi di PMI e start-up, come Uber e Airbnb, che hanno ottenuto un grande successo grazie all’esplosione della popolarità delle applicazioni per smartphone. Questo dimostra come la creazione di applicazioni mobili possa essere vantaggiosa sia per le PMI e le start-up che per le grandi aziende.
Come accennato all’inizio, il mondo sta cambiando rapidamente e l’uso quotidiano di numerosi strumenti tecnologici, tra cui gli smartphone, si riflette sulle PMI.
L’approccio dei clienti all’acquisto di prodotti e all’utilizzo di servizi sta cambiando in modo significativo e le possibilità offerte dalle applicazioni per smartphone e tablet non devono essere sottovalutate.