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Come si è evoluto il mondo dell’e-commerce?

Il mercato dell'e-commerce è in costante evoluzione. Facciamo una panoramica degli ultimi anni.

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Una delle comodità di Internet è la sua immediata accessibilità. Se il World Wide Web ha cambiato il modo di lavorare e di socializzare, l’esplosione del commercio elettronico ha cambiato il modo di fare acquisti.

L’evoluzione dell’hardware tecnologico e di Internet nell’ultimo decennio è direttamente correlata all’e-commerce. Internet è diventato il mezzo di scelta per il marketing, la pubblicità e l’acquisto di prodotti, beni e servizi.

Giganti della tecnologia come Amazon, che ha scelto questo metodo nel 1995, e Google e PayPal, che hanno lanciato le loro iniziative di e-commerce nel 1998, hanno anticipato i tempi. La tendenza generale dello shopping online è tutt’altro che conclusa, anzi ha subito un’accelerazione nell’ultimo decennio.

Tuttavia, alcuni dei cambiamenti più significativi avvenuti nel settore dell’e-commerce nell’ultimo decennio sono:

  • L’ascesa dei mercati online.
  • Il passaggio graduale all’uso dei dispositivi mobili per gli acquisti online.
  • La crescita fenomenale del marketing e della pubblicità online e digitale.
  • L’uso di cambiamenti e miglioramenti digitali orientati alla realtà nelle vendite e negli acquisti primari dei consumatori.

 

Marketplace online

Negli ultimi dieci anni, i mercati online sono diventati un luogo popolare per le aziende che vendono prodotti e servizi, per i commercianti che fanno pubblicità e per i consumatori che acquistano.

La crescita dei mercati online, come Amazon, ha aumentato ulteriormente la convenienza e la sicurezza e ha cambiato il modo in cui le persone consumano. Molti negozi e marchi famosi offrono ora la possibilità di fare acquisti online oltre a quelli tradizionali.

Accedendo ai mercati online, i consumatori possono trovare una varietà di prodotti che corrispondono alle loro ricerche. Possono confrontare prezzi e marche, leggere le recensioni dei clienti e, in molti casi, acquistare prodotti a prezzi inferiori.

Un altro fattore importante che ha contribuito alla proliferazione dei negozi online è lo sviluppo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS) specifici per l’e-commerce, ovvero software che consentono agli utenti di creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza la necessità di conoscenze tecniche specifiche. In termini più semplici, un sistema di gestione dei contenuti è uno strumento che aiuta a creare un sito web senza dover scrivere tutto il codice da zero. I più utilizzati sono WooCommerce, Magento, Shopify e Prestadhop.

 

Acquisti ottimizzati per i dispositivi mobili

Forse uno degli sviluppi più significativi del commercio elettronico negli ultimi anni è stata la possibilità di navigare, confrontare e acquistare siti e applicazioni utilizzando smartphone e tablet. Il commercio mobile (m-commerce) rappresenta la maggior parte delle persone che tendono a vivere l’intero percorso di acquisto da un piccolo schermo. Le persone possono prendere decisioni di acquisto e comprare prodotti dai loro dispositivi mobili senza dover entrare in un negozio al dettaglio.

Sebbene il commercio mobile debba ancora essere adottato da molti utenti di smartphone, nella prima metà di questo decennio sono stati compiuti progressi significativi. Il numero di persone che utilizzano il cellulare per pagare beni e servizi ha raggiunto i 9 milioni di abbonati negli Stati Uniti nel 2008.

Con lo sviluppo del mercato delle app su Android e iOS, il commercio mobile basato sulle app ha avuto l’opportunità di creare maggiore interazione e coinvolgimento su queste piattaforme. Le notifiche push sono un vantaggio per le app di shopping mobile per coinvolgere nuovamente i clienti e aumentare le vendite. Le piattaforme di e-commerce su desktop non hanno questo lusso, ad eccezione delle newsletter via e-mail.

 

Marketing online e digitale – Social shopping

L’ottimizzazione mobile dell’e-commerce ha un impatto significativo sul modo in cui le aziende entrano in contatto con i consumatori e vendono i loro prodotti. La maggior parte delle persone, soprattutto i più giovani, utilizza quotidianamente questi dispositivi, rendendoli più accessibili a marketers e pubblicitari. Il marketing online e le campagne di marketing digitale hanno completamente sostituito i metodi tradizionali di marketing per i consumatori e si concentrano direttamente sui luoghi in cui le persone trascorrono il loro tempo online:

  • e-mail.
  • Social media.
  • Giochi online
  • Applicazioni.
  • Siti web
  • Blog

Con lo sviluppo del commercio elettronico, il marketing online ha un potenziale illimitato in termini di possibilità di raggiungere e persuadere i consumatori attraverso il loro comportamento online.

La vendita attraverso i social network sta diventando la norma su molti dei principali social network. Il pulsante “Compra ora” di Twitter è stato identificato dai marchi come un modo per i clienti di scoprire e acquistare prodotti in tempo reale. Instagram ha recentemente autorizzato la pubblicità utilizzabile e le iniziative di social selling si stanno espandendo, sotto la spinta di Facebook.

Secondo un’indagine sugli acquisti dei millennials condotta da Accenture, “l’89% ha dichiarato che l’accesso alle informazioni sulla disponibilità dei prodotti in tempo reale ha influenzato le loro decisioni di acquisto su quali negozi scegliere”.

 

Il futuro dell’e-commerce: realtà aumentata e realtà virtuale

La realtà virtuale e aumentata è destinata a dominare il futuro dell’e-commerce.

Una volta entrati nel negozio virtuale, agli utenti vengono mostrati prodotti di diverse categorie, come abbigliamento femminile ed elettronica. L’utente seleziona un’area di interesse e si muove attraverso i “corridoi” virtuali per selezionare o rifiutare i prodotti. I primi 100 prodotti possono essere visualizzati in 3D, mentre i restanti 12.500 possono essere visualizzati in 2D.

Si tratta di uno dei primi tentativi di fare acquisti con la realtà virtuale e aumentata (AR) e sta dimostrando di avere applicazioni più pratiche per gli acquirenti online.

La realtà aumentata aggiunge miglioramenti digitali alla realtà esistente, rendendo gli oggetti più significativi e interattivi, e l’integrazione della AR nei portali di e-commerce sta rapidamente cambiando il modo in cui i consumatori fanno acquisti, offrendo loro un’esperienza più coinvolgente e personalizzata.

L’ultimo decennio di e-commerce ha visto una crescita e, con il progredire della tecnologia, anche il modo in cui i prodotti vengono acquistati.

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